Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Visti per sorella cittadino italiano

23 novembre 2015
Domanda 23 novembre 2015
Buongiorno,
ero extraCEE, ora sono cittadina Italiana da 10 anni, in possesso di passaporto italiano e residenza, coniugata con cittadino Italiano.
L’ambasciata di riferimento mi nega sistematicamente i visti turistici e/o per familiari per mia sorella che non può nemmeno venirmi a trovare per un mese per il 'fondato pericolo di immigrazione illegale'!!!
Cosa dice la legge?
Cosa posso fare per far venire mia sorella per un solo mese in occasione della nascita di mio figlio?
Vi ringrazio sentitamente.
Davide, da Gradisca (GO)

Risposta ADUC
la legge prevede l'ingresso agevolato per i parenti dei cittadini comunitari, ma non un'automaticità degli ingressi che sono comunque rimessi alla valutazione delle ambasciate di turno, con tutta l'aela che ne consegue.
Le consigliamo di impugnare il diniego per motivi di famiglia al Tribunale del luogo di sua residenza, con l'aiuto di un legale esperto in materia.
Saluti
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →