testata ADUC
Verbale targa forse clonata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 novembre 2023 0:00
 
Ieri 16/11 abbiamo ricevuto un verbale proveniente dal comune di Parghelia (VV) per un divieto di sosta di una vettura con la nostra targa ma differente modello, naturalmente sono anni che non passiamo per la Calabria. Io ho scritto sia sul sito del comune che inviato una PEC con il documento e il libretto per comprovare l’errore, pensate sia sufficiente o debba ricorrere a qualche altra autorità competente? Saluti
Roberto, dalla provincia di RM

Risposta:
crediamo non sia sufficiente. Faccia una denuncia all'autorità di polizia per targa clonata e, via pec, invii al comune di Parghelia copia della denuncia e dei documenti della sua auto chiedendo che annullino il tutto in autotutela. Ma loro non hanno obbligo di rispondere o tempo massimo entro cui farlo... per cui, in tempo utile perché non scadano i 60 giorni dalla notifica della multa per fare ricorso al prefetto della provincia di VV sempre con la stessa documentazione, proceda con ricorso (il prefetto ha poi sei mesi di tempo per rispondere). Consideri, comunque che se il prefetto non dovesse accogliere il ricorso, l'importo della multa raddoppia.
Qui il modulo (Prefetto) per eventualmente fare ricorso
Ricorso al giudice di pace entro 30 gg dalla notifica, e il cui accoglimento sarebbe più probabile, lo scartiamo perchè andrebbe fatto al giudice di zona e presuppone la sua presenza all'udienza.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS