ho un cellulare a rate con promozione wind da 10 euro al mese su carta di credito da quasi 2 anni. la wind mi dice a dicembre che la rata di luglio non è stata addebitata mentre quelle successive di agosto settembre ottobre novembre si fino a quando il giorno 10/12/2018 mi arriva un messaggio dalla banca che mi hanno addebitato intero importo più rata finale o penale il tutto in un un 'addebito su carta di credito di 610 euro...posso recuperare i miei soldi visto che loro non si sono presi il 10 euro di luglio che la carta era attiva??
Gianluca, dalla provincia di CE
Risposta:lei deve accertare a) il verificarsi e l'eventuale responsabile del mancato addebito sulla carta du credito ; b) se la risoluzione del contratto è legittimata, anche quantitativamente, dalle condizioni e termini della fornitura.
Se ne ravvede l'opportunità, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.