Truffa bitcoin
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 agosto 2022 0:00

Buongiorno 3 giorni fa ho deciso di iscrivermi alla piattaforma di tesla Coin Ho compilato il modulo e sono stata ricontattata da una gentile signora che mi ha spiegato quello che dovevo fare che poi in automatico i soldi depositati sarebbero cresciuti senza che io dovessi fare alcun intervento o successivo versamento Pur consapevole che potesse essere una truffa ho deciso di proseguire dando gli estremi di una carta ricaricabile per poter prelevare la quota minima di 250€. Era un momento in cui ero molto di fretta… Poco dopo sono stata contattata dal mio consulente personale sempre molto gentile anche troppo perché mi manda messaggi di saluto su whatsapp ogni giorno I due mi hanno contattato da Cipro Quando hanno prelevato i soldi hanno preso circa 25€ più della cifra stabilità alle mie rimostranze mi hanno dato un bonus di 100€ Con la motivazione che stavo andando in vacanza gli ho detto di ricontattarmi tra alcuni giorni Vedendo il prelievo sulla carta ho visto che è stato fatto da una banca cinese e sui contatti di whatsapp che il loro sito è Arkoin e non tesla Attualmente i dati in loro possesso sono nome cognome professione età indirizzo e numero di cellulare e indirizzo email e dati della carta ricaricabile in cui sono rimasti circa 50€ Questa mattina ho ricevuto una email in cui mi chiedono foto della carta di identità o passaporto una bolletta di luce e gas completa di tutti i dati e foto della carta che ho utilizzato fronte retro. A questo punto mi sono fermata perché non voglio dare questi documenti Sono anche disposta a perdere quello che ho versato ma possibilmente anche no ma vorrei trovare una formula per essere lasciata in pace perché immagino che mi tartasseranno di messaggi e telefonate e vorrei evitarlo anche perché mi vergogno abbastanza di essere stata così sciocca Che messaggio potrei mandare loro su whatsapp per disdire tutto? Grazie
Grazia, dalla provincia di MO

Risposta:
gli estremi della truffa ci sono tutti ed è bene che lei ne sia consapevole e non insista nel continuare a farsi male. Per il recupero dei soldi la vediamo impossibile. Per bloccare il tutto è più semplice di quanto possa sembrare, partendo dal presupposto che qualunque tipo di interlocuzione con loro è perdita di tempo e pericolosa per rendere più pesanti i danni che ha già subito. Interrompa quindi qualunque contatto. Se possibile cambi anche mail (o metta i loro recpapiti nell'indesiderata). Invii una denuncia alla polizia postale e Consob, sintetica e con tutte le segnalazioni che possano loro servire per eventuali indagini. Non si illuda che le autorità italiane le facciano recuperare qualcosa, ma almneno avrà fatto un dovere civico nell'arricchire il loro archivio di "mostri".