Tempi di riparazione di una lavastoviglie in garanzia.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 gennaio 2020 0:00

Buon giorno. Ho acquistato una lavastoviglie Candy il giorno 31/10/19.
Dopo neanche un mese si è rotto il gancetto che tiene chiusa la porta.
Contattata l'assistenza in data 02/12/19 e stata aperta da candy la pratica per l'intervento in garanzia.
In data odierna 18 gennaio quindi dopo un mese e mezzo abbondante e numerose chiamate di protesta non si è ancora presentato nessuno per la riparazione.
Adesso vorrei sapere come posso agire.
Quali sono i tempi massimi per legge entro la quale un oggetto in garanzia deve essere riparato?
Quando è possibile richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione della cifra spesa? Grazie per la risposta.
Danilo, dalla provincia di TO

Risposta:
la legge non stablisce i tempi massimi per le riparazioni che, invece, possono essere stabiliti dalle spcecifche condizioni di garanzia e/o dagli accordi fra le parti. la legge, per l'appunto, parla di tempi congrui, cioé stabilti fra le parti.
Un mese e mezzo, comunque, sembra anche a noi eccessivo. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Lei si è rivolto all'azienda, quindi veda sulla documentazione della garanzia se c'é scritto qualcosa sui tempi.
Per la eventuale risoluzione del contratto, invece, dovrebbe utilizzare la garanzia del commerciante. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php