Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

telecomunicazioni

29 gennaio 2016
Domanda 29 gennaio 2016
Buongiorno vi scrivo perché ho urgente bisogno. io ero cliente fastweb linea fissa essendomi trovato malissimo decido di passare a tim. quindi faccio il contratto on Line con tim poi di seguito mi chiamano e mi comunicano che dal 26 novembre io non sono più cliente fastweb ma tim e che hanno provveduto loro a fare tutta la disattivazione. Quindi mi dicono che per essere attivi con loro deve venire il tecnico a casa a fare l'attivazione. Il tecnico viene dopo 15 giorni metà dicembre praticamente controlla tutta la linea interna ed esterna e decide di non attivarla perché quella esterna è danneggiata quindi servono dei tecnici per sostituire i cavi esterni.
Da qui in poi inizia il calvario.
Dopo un'altra settimana quindi prima di natale arrivano due tecnici in divisa a controllare i cavi e mi dicono che manderanno degli addetti che lavorano per loro a riparare la linea.
Il giorno dopo vengo contattato dagli addetti che mi dicono che non possono venire a fare i lavori perché è un problema perché abito in una corte interna e ci sarebbe da scomodare troppa gente quindi faremo una segnalazione a Roma per comunicare il suo problema.
Intanto passa il tempo ed è più di un mese che sono senza linea telefonica e ADSL.
Quindi richiamo il 187 il quale mi dice di fare una raccomandata a Roma a tim
clienti residenziali a spiegare tutto l'accaduto.
Risultato sono passati due mesi io sono senza telefono e ADSL la raccomandata è arrivata perché ho ricevuto la ricevuta di ritorno non si è fatto vivo nessuno, per lo più mi è arrivata la bolletta di fastweb che mi dice di pagare i consumi di febbraio e marzo ma io a loro avevo pagato dicembre e gennaio pur non avendo usufruito del loro servizio per essere in pari.
cordiali saluti
Andrea, da Firenze (FI)

Risposta ADUC
il nostro consiglio è quello di inviare una lettera di messa in mora, tramite pec o raccomandata a/r alla sede legale della Compagnia, contestando l'accaduto, concedendo un termine per l'adempimento e chiedendo un equo indennizzo per ogni giorno di disservizio.
Nel caso in cui al contrario volesse interrompere il rapporto, richieda la risoluzione del contratto per inadempimento contrattuale della Società.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per ciò che attiene alla pretesa avanzata da Fastweb, metta in mora la Compagnia inviando una pec o una lettera raccomandata a/r alla sede legale contestando la fattura per effettuata migrazione.
Qualora non ricevesse alcun riscontro o lo stesso non fosse esaustivo si rivolga al Corecom, Ente preposto alla risoluzione delle controversie insorte tra Compagnie telefoniche e consumatori, competente per la Sua Regione.
Ancora, faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299 nonché allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →