Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

TELECOM

26 luglio 2017
Domanda 26 luglio 2017
salve
ero un cliente telecom casa fibra. la velocita' di connessione era sotto il livello minimo garantito. con il software agcom ho seguito la prassi facendo tutto quello che si doveva fare. l'agcom mi ha certificato che la telecom non rispettava i valori minimi garantiti. la telecom mi ha comunicato e confermato quanto certificato dall'agcom e che potevo recedere dal contratto senza nessun costo supplementare. ho effettuato la raccomandata di disdetta specificando che si trattava di recesso per mancato rispetto del contratto da parte di telecom. a parte che mi hanno disattivato il contratto 45 giorni dopo la ricezione della raccomandata (la telecom ha 30 giorni di tempo) e ho pagato 15 giorni di servizio in piu' (di cui non ho usufruito per mia volonta') ma oltretutto mi e' arrivata la bolletta di chiusura con il costo supplementare di 99 euro per la cessazione del sevizio (99 euro non pagati come anche comunicato dal 187 dopo una mia chiamata) e mi e' arrivata una ulteriore bolletta di 232,01 euro per aver disdetto il contratto fibra prima dei 24 mesi obbligati come da contratto. tramite fax ho comunicato che non intendevo pagare l'ultima bolletta per i motivi sopra elencati. in data odierna mi hanno risposto che hanno fatto controlli e non ci sono elementi che gli consentono di accogliere la mia domanda e pertanto devo pagare i 232 euro per aver disdetto anticipatamente il contratto. cosa devo fare? e' giusto che debba pagare questa cifra quando e' la telecom che non ha rispettato il contratto non garantendo la velocita' minima garantita (certificata dall'agcom) e su una loro comunicazione mi hanno scritto che mi confermavano il mancato livello dei livelli di qualita' del servizio e che volevo recedere dal contratto potevo farlo liberamente senza nessun onere a mio carico. resto in attesa di una vostra risposta in merito.
saluti
Stefano, da Pesaro (PU)

Risposta ADUC
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo il ritiro degli addebiti come compensazione dei danni subiti dal servizio inadeguato come sancito da sentenza conciliatoria AGCOM, che lei dovrebbe allegare:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →