Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

stop scuola legale?

20 luglio 2023
Domanda 20 luglio 2023
Gentilissimi ADUC buongiorno,
Avrei bisogno se possibile di un vostro parere su una questione che mi affligge da alcune settimane.
I miei 2 figli mi hanno detto che a settembre prossimo non vogliono piu proseguire la scuola.
In quella data avranno rispettivamente 16 anni ( da compiere a ottobre ) e 17 anni gia compiuti.
Hanno frequentato finora il liceo con risultati non male quindi e' una situazione un po irreale per me.
Tentero' di dissuaderli anche se la vedo difficile. Mi dicono che hanno gia' compiuto l'obbligo scolastico in quanto sono gia' stati promossi alla terza classe delle superiori, e l'altro addirittura in quarta e a febbraio compira' addirittura 18 anni quindi sara libero di fare cio' che vuole.
Sono certo che qualche carta da giocare ce l'ho ancora ma vorrei capire bene come stanno le cose.
Nel caso io non riesca nel mio intento ci sono multe per noi genitori, conseguenze civili, legali.
Se effettivamente non ci andranno a scuola quali sono le conseguenze pratiche di legge?
Ecco, se ce ne fossero per me e mia moglie potrebbe essere una ragione in piu per loro per demordere da questa idea insana.
E una ragione in piu' per me per spingere in questa direzione senza rischiare di dover forzare troppo la mano il che non sempre porta a risultati in quanto potrebbero anche iscriversi ma poi farsi bocciare. E' una situazione delicata.
Vi ringrazio in anticipo se poteste ragguagliarmi in merito. Cordialita'
Guida, dalla provincia di NA

Risposta ADUC
Il ragazzo di 17 anni ha già assolto all'obbligo scolastico mentre quello che compirà 16 anni dovrà frequentare fino al compimento del sedicesimo per evitare segnalazione alle autorità.
Pur non essendo (al compimento dei sedici anni) più soggetto all'obbligo scolastico vi è comunque obbligo formativo per cui i ragazzi dovranno essere avviati a corsi di formazione professionale.
Se dovesserp insistere con la loro immatura decisione di abbandonare, per il ragazzo dei 17 anni dovrà essere comunicato alla scuola che lo stesso non è stato iscritto o che se iscritto si ritira perchè sarà avviato al corso formativo.
Analoga comunicazione dovrà essere fatta poi per l'altro.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →