Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Sky e Serfin

3 luglio 2018
Domanda 3 luglio 2018
Il 03/10/2017 ho stipulato un contratto Home Pack - Sky e Fastweb.
Sky ha attivato i propri servizi una decina di giorni dopo, Fastweb invece non lo ha mai fatto.
Ho provato a contattare Fastweb diverse volte per sollecitare l'attivazione della linea internet ma quello che mi è stato risposto (così mi è stato spiegato) è che la linea non poteva essere attivata in quanto la colonnina in cui attaccare fisicamente internet per la mia abitazione era piena, e che quindi avrei dovuto aspettare che qualcuno si staccasse per poter io accedervi. Praticamente mi hanno venduto una linea internet in overbooking! Perciò a fine Novembre ho annullato l'attivazione dei servizi Fastweb.
Ho aspettato circa 3 settimane prima di mandare a Sky disdetta ufficiale perchè nel frattempo ho provato a contattarli telefonicamente per spiegare il problema e trovare magari una soluzione alternativa, ma mi hanno sempre rimbalzato tra i vari call center italiani ed esteri.
Siccome è venuta a mancare una componente dell'offerta (Fastweb, tra l’altro quella più importante visto che la mia intenzione era quella di stipulare un contratto solo internet, e solo dopo essere arrivato in negozio e aver saputo dell’offerta con Sky, ho deciso di aderire all Home Pack, vista la sua convenienza), purtroppo il 20/12/2017 sono stato costretto a disdire ufficialmente anche la parte di Sky.
A Febbraio Sky mi manda una comunicazione con una fattura da pagare di €212 per "addebito per recesso anticipato dei servizi scontati fruiti" che non ho ritenuto di dover pagare visto che, come già spiegato, non è stata colpa mia se Fastweb non ha attivato i suoi servizi.(non avrei disdetto con nessuno se avessi avuto internet a casa...)
La settimana scorsa mi arriva una lettera (semplice, non raccomandata) della Serfin che mi intima di pagare entro 10 gg altrimenti adiranno le vie legali (212 di sky + 50 per spese recupero crediti)
Come mi devo comportare? Ho ragione io? Hanno il diritto di comportarsi così?
Attendo risposta, grazie.
Marco, dalla provincia di FG

Risposta ADUC
i contratti dovrebbero servire proprio a prevenire i contenziosi: la invitiamo dunque a rileggere le condizioni sottoscritte, per valutare l'eventuale indipendenza tra le due forniture, ciascuna con propri vincoli, e conseguentemente la legittimità della richiesta.
Altrimenti, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →