separazione e spese condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 agosto 2022 0:00

Buonasera, sono separata dal 2020. L'appartamento di proprietà del mio ex marito nel quale abitavamo è stato assegnato a me e mio figlio 15enne che vive con me. Fa parte di un condominio di 12 appartamenti e siccome nella sentenza di separazione non se ne parla, vorrei sapere chi deve pagare le spese condominiali, ordinarie ed eventualmente straordinarie, e chi deve pagare il canone della caldaietta per il metano a servizio dell'appartamento e provvedere alla manutenzione delle ringhiere dei balconi e di eventuali problemi alle finestre o alle stecche dei balconi. Grazie.
Irina

Risposta:
la sua condizione di affidataria dell'immobile di proprieta' del coniuge la obbliga a pagare le spese di esercizio e di manutenzione ordinaria, sia condominiali che dei servizi propri dell'unita' immobiliare (compresa la caldaietta), come se lei fosse un conduttore locativo. Le spese di manutenzione straordinaria ( interventi di riparazione e/o di tintura delle ringhiere dei balconi) saranno invece a carico del coniuge.