riparazione in casa in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2022 0:00

Gentile Aduc, porto alla vostra attenzione il caso di una riparazione effettuata in un appartamento preso in affitto da mia figlia con altre due ragazze, studente universitarie. L’appartamento sito a Padova, nella giornata di venerdì 9.09.2022, ha visto l’intervento di un tecnico idraulico per la riparazione della cassettina di scarico wc che non funzionava. L’idraulico a fine riparazione, per un problema di accumulo calcare da lui liberato (a quanto dice), ha preso la somma 60 euro senza purtroppo lasciare nessuna ricevuta per quietanza. La sera stessa, nonostante la riparazione effettuata, il bagno si è allagato completamente ed è stato necessario contattare il “Pronto intervento” che nel giro di circa 3 ore ha risolto il problema sostituendo il galleggiante della cassetta wc. Costo dell’intervento 420,00 Euro (vedi fattura allegata). Contattato, l’amministratore dell’immobile (che opera per conto del proprietario) per chiedere il rimborso delle spese sostenute, ci dice che tale costo è a carico degli inquilini. Nel dubbio -anche se a me sembrava che questo genere di riparazioni fosse a carico del proprietario in quanto guasto dovuto a vetustà o caso fortuito, e quindi manutenzione che attiene alla integrità del godimento dell’immobile preso in affitto- mi è sembrato opportuno contattarvi per capire in modo chiaro e definitivo a chi spetta il pagamento delle riparazioni. Grazie per l’attenzione,
Aldo, dalla provincia di PZ

Risposta:
non c'è una risposta certa, in quanto dipende dal motivo della sostituzione del galleggiante: se si è deteriorato per l'uso (e l'accumulo di calcare rientra in questa categoria), la spesa spetta all'inquilino; se invece si è deteriorato perché vetusto (e quindi da sostituirsi in ragione del tempo, e non già del normale uso) o per caso fortuito, allora la spesa spetta al proprietario.
Da quanto ci scrive, come già suggerito, se il galleggiante è stato sostituito a causa della presenza di calcare, dovrà sua figlia farsi carico della riparazione. Se invece era un galleggiante vecchio e arrugginito che andava sostituito indipendentemente dall'uso che ne ha fatto sua figlia da quando è inquilina, dovrà farsene carico il proprietario.
In quest'ultimo caso, se il proprietario non rimborsa, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora