Spettabile Aduc, con la presente si richiede un vostro intervento per risolvere una bruttissima situazione.
Verso la fine di agosto ho acquistato un'auto presso un rinomato rivenditore di auto a Campobasso ma da subito ho lamentato rumori al motore ma sia il rivenditore che il meccanico del rivenditore hanno minimizzato la cosa dicendo che l'auto era proprio rumorosa di suo.
A distanza di due mesi decido di vendere l'auto.
Il nuovo acquirente prima di acquistare l'auto la fa controllare dal proprio meccanico il quale, dopo un'attenta verifica, riscontra un problema di un un componente del motore che è la causa del rumore e ne suggerisce la riparazione immediata onde evitare guai peggiori.
Essendo ancora coperta dalla garanzia mi rivolgo nuovamente al meccanico del rivenditore il quale non provvede alla sostituzione asserendo, ancora una volta, che la macchina era in perfette condizioni.
Dopo aver comunicato al nuovo acquirente che per il "mio" meccanico la macchina era ok, l'auto viene venduta ma dopo neanche un mese il nuovo acquirente è costretto a portare l'auto dal suo meccanico sempre per lo stesso rumore che lamentavo io all'inizio.
Il componente che era la causa del rumore era completamente arrugginito (ho video o foto come prova) e ho dovuto provvedere a mie spese alla riparazione.
Io non so se la responsabilità è stata del rivenditore o del meccanico del rivenditore ma comunque sia nessuno dei due ha riparato l'auto ancora in garanzia all'epoca dei fatti.
Secondo voi ci sono degli estremi per agire nei loro confronti?
In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
Alessio, dalla provincia di CB
Risposta:è necessario che Lei metta in mora il Venditore poiché questi non ha voluto rispettare la tutela fornita al consumatore dalla garanzia.
Ciò di cui ha bisogno, per avere una maggiore possibilità di accoglimento della sua richiesta, è la prova delle richieste di intervento in garanzia inoltrate al venditore nonché le risposte che ha ricevuto.
Per mettere in mora il venditore può usare il nostro modello, che dovrà inviare con una lettera
raccomandata A/R o PEC
Qualora il venditore non rispondesse alla lettera di messa in mora oppure continuasse a negare sarà necessario attivare la procedura di mediazione o di negoziazione.
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Ha risposto Sara Astorino