Rinnovo automatico corso di lingue Babbel
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 febbraio 2019 0:00

Salve,
nel 2015 avevo installato l’applicazione per smartphone “Babbel” per imparare la lingua spagnola. Nello specifico avevo attivato il corso "Babbel Spagnolo 1M" a novembre del 2015. Non ricordo con certezza, ma probabilmente devo aver usufruito di un breve periodo di prova gratuito, dopodiché il corso è diventato a pagamento.
Posso affermare di aver utilizzato l’applicazione per un breve periodo di tempo, infatti dopo alcune settimane l’ho disinstallata. Controllando all’interno della mia area riservata sul sito di Babbel risulta che io abbia completato soltanto 7 delle 22 lezioni del livello “corso per principianti 1”, essendoci ancora altri 5 livelli per il “corso per principianti” (mai utilizzati), ogni uno dei quali composto da circa 20 lezioni. Dopodiché c’è il livello intermedio (composto da 6 corsi) ed il livello avanzato (composto da 1 corso), anche questi mai utilizzati da me.
Purtroppo all’epoca non avevo capito che si trattasse di un corso con rinnovo automatico “perpetuo” e sono venuto a scoprire degli addebiti a cadenza mensile per l’importo di 9.95€ soltanto a gennaio del 2019. Certamente c’è stata una mia mancanza nel controllo degli addebiti, d’altra parte all’app di Babbel avevo associato una carta dove venivano addebitati mensilmente altri importi analoghi di servizi sottoscritti volontariamente, e purtroppo gli addebiti di Babbel sono passati inosservati.
La cosa che mi lascia più perplesso è che gli addebiti si rinnovavano mese dopo mese, anno dopo anno, senza nessun tipo di notifica o comunicazione da parte della società, pur vedendo che non usavo da tempo l'applicazione e non eseguivo il login dal 2015 (ho dovuto ripristinare la password che manco mi ricordavo per riaccedere alla mia area privata e capire cosa fosse successo!).
Sono rimasto perplesso sulla modalità dei rinnovi automatici di account inattivi.
Ho contattato l’assistente di Babbel esponendo il problema e chiedendo il rimborso per il periodo di corso in cui non ho effettuato l’accesso ma non sono stati minimamente disponili.
Ci sarebbe qualche possibilità di ottenere un rimborso per questi circa 3 anni in cui non ho usufruito del corso pagando per un account inattivo?
Grazie infinitamente per il prezioso servizio che offrite.
Angelo, dalla provincia di BG

Risposta:
il codice del consumo prevede che il venditore debba informare il cliente delle condizioni essenziali del contratto tra cui - la durata del contratto, se esso è a tempo indeterminato e/o a rinnovo automatico, con condizioni per recedere anticipatamente; il contratto deve essere fatto per iscritto ed inviato al cliente per la sottoscrizione; quindi nel suo caso se non è specificato per iscritto non deve pagare il rinnovo automatico. Per richiedere il rimborso può inviare una diffida, indicando le suddette ragioni, chiedendo interessi e risarcimento dei danni.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php