Mercoledì 16 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

rimborso da un hotel

26 febbraio 2019
Domanda 26 febbraio 2019
Buongiorno,
io ed un amico abbiamo prenotato un appartamento a Washington DC tramite Booking (pagamento anticipato, cancellazione gratuita). Il 03/02/19 abbiamo disdetto per motivi personali. Ho subito ricevuto la normale email di booking in cui mi si avvisava che ENTRO i 7 giorni lavorativi consecutivi avrei ricevuto il rimborso da parte della struttura con la modalità di pagamento da me indicata, nel nostro caso carta di credito. Il 12/02/19 non avendo ancora visto nulla ed essendo il settimo giorno, ho mandato per sicurezza un'email alla struttura(come consigliato da booking nell'email di conferma cancellazione) per chiedere info su tale rimborso. Mi è stato risposto in data 14/02/19 se potevo fornire le ultime cifre della carta di credito e il titolare della carta. Così ho fatto.
Il giorno seguente mi è stata inviata un'email in cui mi veniva comunicato che probabilmente si era verificato un problema in quanto il nome del titolare della carta di credito, non corrispondeva con il nome che ha eseguito la prenotazione su booking. Ora, non capendo come questo possa essere un problema, dato che non ho mai avuto situazioni analoghe anche se i nomi sono sempre stati differenti, ho risposto educatamente ala struttura di tenermi aggiornata. In data 15/02/19 hanno inviato un'email tramite booking in cui mi copiavano(suppongo) quello detto dalla loro banca, ossia che il rimborso risulta inoltrato sulla carta xxx intestata a xxx, ma senza indicare nè una data nè nulla. Dal messaggio si evince che la banca invitava i titolari dell'appartamento a trasmetterci una ricevuta, cosa che da parte loro non è stata fatta. Fatto sta che, ad oggi 21/02/2019 non risulta pervenuto nessun rimborso. Ho inviato un'email alla struttura pretendendo una ricevuta, in modo da visualizzare la data effettiva in cui hanno eseguito tale rimborso. Vi scrivo per un consiglio: se la struttura non dovesse rispondermi, oppure se questo rimborso non arrivasse.. come posso procedere?
Vi ringrazio
Elena, dalla provincia di SO

Risposta ADUC
nel suo caso lei si qualifica come 'consumatore', per cui il foro competente per le controversie è quello di residenza del consumatore.
In primo luogo si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →