rimborso hotel Salone del Mobile 2020
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 aprile 2020 0:00

buongiorno,
a seguito della cancellazione dell'evento del salone a Milano, sono stata costretta ad annullare la prenotazione del hotel, ovviamente non rimborsabile. l'hotel mi ha risposto che non me la rimborsano e non mi faranno nessun voucher, ma che sarà trattenuta la somma totale.
è nei miei diritti avere un rimborso visto che la cancellazione dell'evento è una decisione presa dalle autorità governative e non dipende dalle mie volontà?
grazie
Sara, dalla provincia di MI

Risposta:
le limitazioni alla mobilità sono fino al 3 aprile, anche se tutti stiamo aspettando le nuove date. Siccome immaginiamo che lei abbia prenotato l'albergo non come parte di un pacchetto in cui era compreso l'ingresso al salone, la prenotazione la deve gestire rispetto a queste date e indipendentemente dal fatto che il Salone ci sia o meno.
Quindi:
- se l'albergo è chiuso per le date in cui lei aveva prenotato, lei ha diritto, a sua scelta, a rimborso in denaro o voucher.
- Se invece l'albergo è aperto e le date di prenotazione rientrano in quelle della limitazione alla mobilità, lei, a scelta dell'albergatore, ha diritto a rimborso in soldi o voucher (anche se noi contestiamo questa scelta, ma al momento è così).
- Se la prenotazione è oltre le date della limitazione di mobilità e l'albergo è aperto, un suo annullamento deve sottostare alle regole del tipo di prenotazione/offerta che ha scelto.
Qui alcune spiegazioni: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php