Venerdì 18 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Rimborso furto

22 gennaio 2019
Domanda 22 gennaio 2019
Buongiorno,
durante il mio soggiorno in una struttura turistica, mentre ero all'interno del bagno del mio bungalow con la porta chiusa a chiave (porta del bungalow), un estraneo si e' introdotto riuscendo ad aprire la porta e ha rubato vari oggetti di valore.
Ho effettuato regolare denuncia ai carabinieri, dopo vari mesi (luglio 2018), l'assicuratore del Villaggio turistico mi dice che non ho diritto ad alcun rimborso in quanto il loro assicurato non responsabile in quanto non c'e' stato scasso. E' corretto?
Fra l'altro il Villaggio turistico non ha fornito alcun sostegno in questo evento e non si e' neanche degnato di seguire personalmente il sinistro, dandomi un contatto e lasciando a me l'incombenza di contattarli e sollecitarli (preciso che vivo all'estero).
Grazie per il Vs aiuto
Franco, dalla provincia di EE

Risposta ADUC
probabilmente l'assicuratore della struttura ha stipulato una polizza che copre solo i furti con scasso. In mancanza di scasso non risarcisce il cliente.
Rimane la responsabilità dell'albergatore per le cose che vi si trovano durante il tempo in cui il cliente dispone dell'alloggio.(art. 1783 cc).
Tuttavia l'albergatore non è responsabile quando la sottrazione è dovuta a colpa del cliente. Quindi, non essendoci stato lo scasso della porta, Lei dovrebbe dimostrare che la porta era realmente chiusa a chiave, che il ladro l'aveva aperta ugualmente, che la porta era apribile facilmente con altro mezzo etc. Non è sufficiente la denuncia ai Carabinieri, poichè non costituisce prova.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →