Domenica 6 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Rifiuto di consegna di raccomandata

19 gennaio 2020
Domanda 19 gennaio 2020
Buongiorno vi sottopongo questo caso: raccomandata inviata a Mario Rossi c/o Giuseppe Bianchi. È evidente che il postino che troverà sul citofono “Bianchi” potrà consegnare sulla porta la corrispondenza al signor Bianchi la posta di Rossi.
Nel caso in cui invece si verifica il caso di mancata consegna e lo stesso signor Bianchi si reca presso l’ufficio postale ove la posta è in giacenza... trovandosi di fronte alla stessa busta (Mario Rossi c/o Giuseppe Bianchi) perché il personale delle piste nega al signor Bianchi di poter ritirare la raccomandata. Non ci troviamo forse di fronte agli stessi soggetti ed agli stessi ingaggi formali. Il fatto che la consegna della raccomandata avvenga in diverso luogo fisico (ufficio postale in luogo di abitazione) genera una fattispecie giuridica differente? E quale?
Stefano, dalla provincia di RM

Risposta ADUC
secondo il regolamento delle Poste occorre una delega firmata dal destinatario per poter consegnare ad altri la corrispondenza. Delega che, sempresecondo il regolamento, non è necessaria per chi si trova nello stesso domiciclio dove era indirizzata la missiva.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →