Richieste Findomestic per prestito mai erogato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2019 0:00

Nel 2012 acquistavo un frigorifero che offriva uno sconto a fronte di un finanziamento con Findomestic. Subito dopo, non essendo interessato al finanziamento, chiamavo Findomestic che mi forniva un conto corrente postale per pagare subito il frigorifero. Dopo alcuni mesi mi venivano richiesti circa 14 euro di imposta di bollo per il finanziamento ma rispondevo che a mio modesto parere il finanziamento non c'era stato e per me non erano dovuti. Dopo alcuni mesi ricevevo una ulteriore richiesta di circa 90 euro; chiedevo spiegazioni e mi veniva detto che non avrei pagato una rata; facevo presente che non c'era stato proprio un pagamento rateale e dopo diverse lettere la storia sembrava finita lì. Il 16/1/2019 ricevo una raccomandata da uno studio legale di Milano per il recupero di un credito ex Findomestic IAMME, ceduto a SPV Project 1503 che incaricava la All REserved Srl, che incaricava a sua volta lo studio legale di cui sopra per il recupero di un credito di 92,12 euro, minacciando azioni esecutive. Ora avrei alcune domande. Il credito eventuale sorto nel 2012 non è prescritto? Per l'esecuzione il credito non dovrebbe essere certo, liquido, ed esigibile, cosa che mi pare non ricorrere? Esiste un'Autorità cui segnalare il fatto? Non vi sono risvolti penali della vicenda visto che si stanno cercando di estorcere 92 euro a fronte di un credito inesistente? E da ultimo cosa avrebbe fatto un pensionato sociale o un altro soggetto debole davanti a una lettera così minacciosa, in cui viene addirittura citato un notaio solo per dare peso alla faccenda?
Massimo

Risposta:
Non solo il credito è (sarebbe) prescritto, ma è inesistente.
Può segnalare la questione alla Banca d'Italia con un esposto:
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
Faccia pure una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html