Richiesta risarcimento ad Autostrade per l´Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 settembre 2020 0:00

Salve,
scriviamo per chiedere informazioni riguardo a una possibile richiesta di risarcimento ad Autostrade per il seguente incidente stradale. Di seguito i fatti di quanto accaduto.
In data 5 settembre c.a. viaggiavamo (due adulti e due bambini di 7 e 2 anni) sulla A14 in direzione Nord. Ad altezza di Vasto (km 436+100), dopo un forte boato, ci siamo dovuti fermare per costatare i danni subiti – da noi e da tante altre macchine prima e dopo di noi – causati da un pezzo di ferro che sporgeva dritto a 30-40 cm dalla struttura della strada. La nostra macchina ha subito danni a uno dei cerchi. Le spese per la riparazione della macchina verranno sostenute dalla nostra assicurazione che chiederà il rimborso ad Autostrade, ma vorremmo richiedere un risarcimento anche per il disagio: il grande spavento subito – non soltanto dai bambini, ma anche da noi adulti – e per tutte le lunghe ore di attesa. Solo dal meccanico, il quale non aveva a disposizione il pezzo di ricambio, abbiamo dovuto aspettare per ben sei ore, in una giornata molto calda e quella sera ci siamo dovuti fermare a dormire in albergo perché avevamo davanti un lungo viaggio verso la Germania.
Vorremmo sapere se è possibile avere la vostra assistenza per richiedere il risarcimento e quali sono le modalità e le tempistiche necessario, oltre a un calcolo del danno. In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti
Enea, dalla provincia di EE

Risposta:
premesso che Aduc non è uno studio legale ma un'associazione di volontari esperti e pratici di diritto dei consumatori, ossiamo darle assistenza (ed eventualmente rappresentarla) sono per lo stragiudiziale. Per la sua vicenda, quindi, le possiamo solo dire di quantificare il danno subito (con dimostrazione al centesimo) e di porre la sua richiesta alla società Autostrade tramite una messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In base alla risposta ricevuta o non ricevuta, dovrà proseguire in giudizio con il supporto di un legale se l'importo che lei richiede è superiore a 1.100 euro, altrimenti può fare da solo. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php