Giovedì 15 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

richiesta per multa

11 febbraio 2017
Domanda 11 febbraio 2017
Buongiorno
Volevo chiedervi un parere
Un mio familiare ha preso una multa per eccesso di velocità, IN LOCALITà aRGENTA, Emilia Romagna andava ai 65,20 KM la' dove c'era il limite dei 50
gLI HANNO MANDATO UNA MULTA DI 189 EURO E BEN' TRE PUNTI DELLA PATENTE
La miA domanda è: Poichè fino ai 60 c'è solo l'ammenda di 49 euro, calcolando il margine concesso pari al 5% in meno della velocità, usufruibile con un minimo di 5 euro, verrebbe una velocità sanzionabile di km 60,20
E' giusto e costituzionale infliggere l'ammenda cosi' alta e tre punti della patente per una differenza di 0,20?
Inoltre si puo' fare ricorso anche relativamente all'apparecchio autoveloX che rileva 65,20? Come potrebbe essere stato tarato?
Poichè se si paga entrO i cinque giorni c'è uno sgravio di pagamento, se si paga si puo' poi fare il ricorso?
Grazie per la sempre cortese collaborazione e cordiali saluti
Gabriella, da Bologna (BO)

Risposta:
1) piu' che dell'equità e, a maggior ragione, della costituzionalità di una sanzione, dovrebbe preoccuparsi della sua legalità; viste le cifre comprendiamo il suo disappunto, ma se non c'è un difetto di notifica la multa è valida.
2) prima del ricorso deve valutare la correttezza dei controlli periodici previsti per quell'autovelox, da richiedere eventualmente al comando dei VVUU- qui di seguito la ns scheda: http://sosonline.aduc.it/scheda/autovelox+amp+co+guida_16230.php )
3) una volta pagata, è precluso il ricorso
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →