Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta estratto conto condominio

1 febbraio 2019
Domanda 1 febbraio 2019
Buongiorno,
non riusciamo ad ottenere dalla banca (Unicredit Torino Galimberti - Pza Tancredi Galimberti 26/F 10134 Torino) l'estratto del conto intestato al nostro condominio. L'amministratore che è stato esonerato ha chiuso il conto e nonostante le continue richieste (abbiamo anche fatto scrivere da un legale) non ci invia l'estratto conto dell'ultimo trimestre dicendo che è la banca che non glielo invia. D'altra parte la banca dice che il condominio non ha il diritto di chiedere direttamente l'estratto conto e che bisogna passare dall'amministratore. Come possiamo procedere?
Grazie dell'aiuto
Teresa, da Torino (TO)

Risposta ADUC
il conto del condominio è aperto e gestito dall'amm.re in quanto rientra tra i suoi compiti istituzionali (art.1129 c.7). Pertanto dovrete insistere con la richiesta all'A.mmre che deve consegnare tutta la documentazione inerente la sua gestione. (art. 1129 c.89).
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui l'amm.re non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →