testata ADUC
Richiesta Annullamento Finanziamento Findomestic MediaWorld
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 novembre 2020 0:00
 
In data Domenica 04/10/2020 ho richiesto in negozio MediaWorld un finanziamento a tasso 0 per un Iphone.
Invece di un finanziamento 'normale' ovvero personale mi sono 'ritrovato' con una carta di credito Findomestic Mediaworld da me MAI richiesta. Nessuno in negozio Mediaworld mi ha comunicato che avrei ricevuto una carta di credito, con un fido di €3000 e non semplicemente un prestito personale. Ho scoperto tutto ciò 'a mie spese'. Nel senso, nonostante MediaWorld e Findomestic continuino a dire che non ci sono costi per me, si manca il punto. Il punto è che io ho richiesto un prestito personale, non un prestito con carta. Detto questo, mi reco di nuovo in negozio e richiedo annullamento del finanziamento (06/10/2020) presso il negozio stesso. Nessuna conferma da parte loro, solo due fogli, con un 'DA ANNULLARE' scritto a penna.
Volendo tenere lo smartphone ho pagato in contanti in data 06/10/2020. Dopo innumerevoli visite al negozio MediaWorld, e chiamate al servizio clienti di Findomestic e Mediaworld per poter capire lo stato di questo annullamento, ho ricevuto 'pareri' discordanti che mi hanno provocato uno stato di ansia e agitazione.
In tutto ciò, MediaWorld da colpa a Findomestic e viceversa. Findomestic nel frattempo mi comunica tramite SMS e Applicazione mobile che il mio finanziamento va avanti, con tanto di bollettino inviato.
Contatto nuovamente il servizio clienti Findomestic. Mi viene confermato a voce che essendoci una pratica di annullamento in corso, le rate devono essere pagate. Di nuovo, pareri discordanti, in quanto un operatore mi consiglia di NON pagare il bollettino, un altro operatore mi dice che l'annullamento non è ancora ufficiale (in parole semplici degli operatori, MediaWorld non ha ancora rimborsato Findomestic) per cui conviene pagare il bollettino per evitare 'conseguenze'.
Alla fine, per mettermi l'anima in pace pago il bollettino, perchè appunto, leggendo il contratto incapperei in conseguenze non piacevoli.
Findomestic e Mediaworld continuano a dire che devo attendere. Ma cosa esattamente? Come posso sapere quando verrà annullato questo finanziamento?
In pratica ho già pagato il cellulare in contanti e sto pagando le rate!!!!! Finirà che dovrò pagare sia l'uno che l'altro?
Darren, dalla provincia di MI

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora a Findomestic, intimando il rimborso di quanto già pagato (la invii anche per conoscenza al negozio):
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori