Sabato 24 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso Pacchetto turistico

14 giugno 2016
Domanda 14 giugno 2016
Buongiorno
chiedo cortesemente informazioni in merito ad un disguido con un'agenzia di viaggi.
Ho prenotato diverse vacanze negli anni scorsi con un'agenzia di Roma tramite un collega; nei viaggi precedenti mi sono sempre accordata telefonicamente, senza firmare contratti, visto il rapporto di fiducia che ci lega.
Quest'anno a febbraio ho prenotato un viaggio in Giappone per Ottobre, versando un acconto di 700 euro (su un totale di 2100 euro). Il collega mi parla di un'assicurazione annullamento, che mi copre in caso di recesso senza specificare i dettagli ne consegnarmi alcun dépliant informativo, tutto sempre e solo per telefono.
Ora decido di rinunciare al viaggio per motivi personali e scopro che questa assicurazione mi copre solo in caso di sinistro, la compagnia aerea non mi rimborsa i voli già emessi e il collega mi invia i contratti da firmare (fatto mai accaduto), da specificare che i contratti che si basano sul codice del turismo art.35, non sono accompagnati da nessuna informazione in merito alle clausole diritto di recesso, annullamento.. inoltre nonostante ci sia la dicitura che con la firma del contratto accetto che mi è stata consegnata ogni nota informativa relativa al pacchetto (dépliant, opuscoli, dettaglio dei voli e degli alberghi) nella mail inviata compare solo la pagina relativa all'acconto versato e il saldo a versare. Inoltre compare come data di firma Febbraio 2016! Credo che il venditore voglia anticipare la data del contratto a Febbraio per farmi perdere l'eventuale diritto di recesso.
Posso quindi recedere dal contratto (mai firmato) ottenendo indietro l'acconto versato (oltretutto versato senza aver firmato nulla)? Oppure il versamento dell'acconto stesso determina un accettazione della proposta?
Grazie!
Paolo, da Cavallino (LE)

Risposta ADUC
se Lei non ha firmato nessun contratto ed avendo dato un largo anticipo sul recesso, può ottenere indietro la caparra versata. Andrebbe inoltre approfondita la ragione per la quale non intende più usufruire del volo e lette le condizioni di contratto relativamente al preavviso di recesso, poichè potrebbero esserci penalità che variano in base ai giorni di anticipo con i quali viene comunicato il recesso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →