Sabato 3 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso dal contratto con Localweb.it

11 dicembre 2017
Domanda 11 dicembre 2017
Spett. Associazione, sono un pensionato e mi diletto con internet e ricerca di possibilità di guadagno online.
In data 07/06/2017, navigando su internet e Facebook mi sono imbattuto sfortunatamente in un post pubblicitario di Local Web Srl, in cui si promettevano migliaia di nuovi clienti ed un bonus omaggio di Euro 100,00 da spendere in pubblicità su Google.
Avendo io un sito amatoriale https://cashbackrisparmio.com, ho cliccato per avere la pubblicità di 100 euro in omaggio al mio sito, come promesso dalla pubblicità.
Mi ha contattato una certa Claudia dicendo di essere la mia consulente di Local Web per la mia campagna di Google Adwords e che avrebbe iniziato subito ma dovevo dare i miei dati perché per avere il bonus dovevo sottoscrivere un contratto minimo di 6 mesi.
Ho fornito i miei dati pensando di poter recedere dal contratto subito dopo aver avuto i miei 100 euro gratis di Adwords, ma mi hanno subito costretto a pagare con la mia carta di credito la prima delle 6 rate da 149+IVA= Euro 181,78. Con mia grande sorpresa per altri 3 mesi, senza il mio intervento, mi hanno direttamente addebitato i 181,78 euro sulla mia carta di credito, tanto da costringermi ora a bloccarla.
Nel mio sito all'epoca del contratto vi era la pagina di Paydiamond e quella di Atlantic Golobal Asste Management per le quali cercavo nuovi iscritti per guadagnare commissioni. Ambedue le aziende subito dopo il mio contratto con Local Web Srl furono bloccate dalla CONSOB perchè ritenute fondate su sistema piramidale. Tolsi dal mio sito ambedue le pagine e quindi non c'era motivo per continuare la pubblicità. C'è però sul mio sito la pagina relativa a Skyway (sono aziende che lavorano online con permessi di altri paesi). Tre mesi di inattività, poi seppi che Claudia già da tempo non lavorava più per Local Web e che avevo un nuovo consulente, che avrebbe dovuto riprendere il controllo della mia pubblicità Adwords. In conclusione a tutt'oggi io non ho ricevuto un solo cliente da questa pubblicità, ma ho solo pagato in totale € 727,12.
Ora l'Ufficio Amministrativo mi dà 7 giorni per pagare la quinta rata di 181,78.
Rileggendo il contratto vedo che hanno scritto che io sono IMPRESA INDIVIDUALE, quando io sono solo un privato pensionato e dilettante di internet.
Sono obbligato a pagare queste ultime 2 rate? Posso ora disdire i servizi?
Grazie.
Allego contratto e email che intima il pagamento
Salvatore, da Sulmona (AQ)

Risposta ADUC
premesso che quello che le e' accaduto, e su cui ci chiede consiglio, non riguarda i diritti degli utenti e consumatori ma solo la sua aspirazione economica speculativa... le possiamo solo dire -genericamente e senza un specifica preparazione in diritto d'impresa (che, volente o nolente, e' quello che lei ha fatto e sta facendo) che, visto il contratto che ha stipulato (e avvalorato coi pagamenti) con loro, e' a questo che deve riferirsi per cercare di capire se lo stesso e' stato rispettato, se lo stesso non abbia clausole vessatorie (che, se riconosciute tali, comunque non inficiano il contratto, ma le medesime clausole in se'), e come venirne fuori. In caso di loro inadempienze, il metodo e' quello di metterli in mora intimando il rispetto del contratto e/o dei codici:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
E, nel caso, di rivolgersi poi ad un giudice. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →