Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

questioni condominiali

19 febbraio 2013
Domanda 19 febbraio 2013
DISTACCO DALL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO
Sono cinque anni che mi sono distaccato dall'impianto di riscaldamento
centralizzato rendendomi autonomo.
Quest'anno, a seguito di approvazione assembleare, il condominio ha votato per la trasformazione dell'impianto da gasolio a metano. Alla luce della sentenza della Cassazione civile 10.05.2012, n. 7182, mi è consentito rifiutarmi di pagare qualsiasi importo per il nuovo impianto?
AVVOCATO AMMINISTRATORE CONDOMINIALE
La legge 31 dicembre 2012, n.247 (riforma forense) ha reso incompatibile la professione legale con quella di amministratore condominiale. A questo punto viene spontaneo chiedersi e chiedere agli esporti:
coloro che attualmente svolgono la richiamata doppia attività sono tenuti ad operare immediatamente una scelta, dando, quindi, le dimissioni dall'incarico di amministratore seduta stante o la cancellazione dall'albo degli avvocati?
Grazie per le risposte che mi verranno fornite.
Francesco, da Milano

Risposta ADUC
le spese per la manutenzione relative all'uso e non alla conservazione dell'impianto il condomino distaccato non deve partecipare. A mio avviso, quindi, lei può specificare questa presa di posizione anche se si tratta di una mia valutazione in una materia comunque incerta.
Stessa incertezza per la questione avvocato-amministratore. Le incompatibilità pare riguardino solamente i rapporti con i consigli dell'ordine.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: https://www.aduc.it/info/gallucci.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →