Quantificazione danno da chance per ritardi nel trasferimento delle minusvalenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2020 0:00

Salve,
chiedo come e se si possano quantificare i danni derivanti da ritardi nel trasferimento titoli da un deposito ad un altro qualora superino il termine congruo vagamente definito in 15 10 giorni e se sia il caso di ricorrere all'ABF
Nel caso in questione si parla di quattro (4) mesi.
Attendo vostre
Stefano, dalla provincia di MI

Risposta:
anche se la normativa non individua un preciso termine per tale adempimento non significa che l'intermediario possa prendersi mesi per produrre la certificazione delle minusvalenze. La questione va valutata in relazione ai doveri di diligenza, correttezza e trasparenza a carico della banca. 4 mesi, come nel suo caso, può essere considerato un tempo lungo riguardo un corretto adempimento dell’obbligo di consegna della certificazione.
Se nel frattempo sono venute meno delle plusvalenze maturate su altra posizione che avrebbe potuto compensare se le avessero consegnato in tempi più brevi la certificazione, può fare reclamo alla banca e chiedere un risarcimento. Se non è soddisfatto della risposta può fare ricorso all'ABF.
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php