Proroga preliminare di compravendita immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 agosto 2022 0:00

La proroga di un preliminare scaduto va registrata per forza ? Il preliminare aveva data perentoria ma io venditrice ho concesso una proroga all acquirente in difficoltà L acquirente mi ha dato un ulteriore somma di denaro come caparra confirmatoria Poteva farlo ? Cioè dopo aver dato la caparra confirmatoria nel preliminare registrato regolarmente può l acquirente dare un altra caparra confirmatoria affinché io venditore gli conceda altro tempo ? Il tutto con scrittura privata redatta in agenzia immobiliare che segue la trattativa È regolare ? Grazie
Patrizia, dalla provincia di RI

Risposta:
sì, è tutto regolare, nulla vieta che vi mettiate d'accordo per una proroga. La registrazione di detta proroga non è obbligatoria (ed infatti, per essere trascrivibile, un atto deve essere fatto o autenticato da un notaio). La trascrizione è sostanzialmente una garanzia per l'acquirente, mentre è piuttosto superflua per il venditore. E' solo con la trascrizione, infatti, che l'acquirente potrà assicurarsi che nel frattempo lei non venda la casa a qualcun altro. Per legge, infatti, viene data priorità a chi ha fatto la trascrizione per primo, e non a chi ha firmato per primo il preliminare.