prescrizione rateizzazione bolli auto non pagati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 marzo 2019 0:00

Egregi buongiorno,
nel 2011 avevo accettato la rateizzazione per due bolli auto che non risultavano pagati (anni 2007/2008)
Il 2009 era stato pagato regolarmente (possedevo il cedolino), nello stesso anno ho poi rottamato l’auto.
Le rate erano n. 10 da 55,97 euro cadauna (Totale 559,70 + 5,73 interessi per rateizzazione)
Sono state pagate soltanto le prime 4. Nello specifico la quarta rata è stata pagata il 28/03/2012
In data 01/03/2019 (7 anni dopo) mi è stata notificata ingiunzione di pagamento da parte della società Soris.
Euro 452 (rate non pagate, mora, spese di notifica etc.)
Gentilmente è possibile sapere se devo assolutamente pagare??
Non esiste prescrizione??
Grazie mille, cordialmente.
Fabrizio, dalla provincia di TO

Risposta:
la prescrizione è di 4 anni (come l'imposta originaria). Se in questo periodo non ha ricevuto nessuna richiesta formale (raccomandata A/R), la richiesta è prescritta. Faccia un tentativo in autotutela, ma si ricordi che la sua domanda non blocca i termini entro cui fare ricorso alla commissione provinciale tributaria: http://sosonline.aduc.it/scheda/commissione+provinciale+tributaria+giudice_11217.php