Sabato 10 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

E' possibile acquistare una quota ereditaria di un immobile?

27 giugno 2017
Domanda 27 giugno 2017
Sono nipote acquisito e questo comporta che legalmente io non abbia diritto ad una quota dell'eredità di mio nonno non essendo stato adottato. Mio nonno è deceduto da poco ed ha lasciato scritto che io dovevo entrare a far parte dell'eredità. Mia "nonna" e le mie sorellastre sono tutte d'accordo che io entri a far parte dell'eredità ma non sappiamo come fare legalmente inoltre non siamo ancora riusciti a capire se:
- mia nonna che era in comunione dei beni ha il possesso del 50% della casa e l'usufrutto della stessa
- le mie sorellastre (3) hanno ereditato quindi il restante 50%.
Corretto?
Vorrei proporre la seguente soluzione alle stesse:
- acquisto di una delle quote delle sorellastre e nel documento di vendita far rientrare anche l'eredità che mi verrebbe lasciata da mia nonna (quindi 1/4 del suo 50%)
E' possibile fare una cosa del genere? Le sorellastre possono disporre liberamente delle loro quote oppure non possono venderle? Mia nonna dispone solo del 50% della casa?
Infine volendo io, in un futuro acquistare tutta la casa ma non avendo attualmente la liquidità per poter fare questa cosa ci sono delle soluzioni legali senza dover ricorrere alla banca? l'idea iniziale era quella di acquistare volta per volta le quote delle sorelle...
grazie mille per l'aiuto
Chiara, da Roma (RM)

Risposta ADUC
se suo nome ha scritto un testamento in cui nomina anche lei come erede non insorge alcuna problematica in quanto nelle successioni vi è una libera disponibilità dei propri beni con l'unico limite della quota disponibile.
Pertanto, le consiglio di provvedere alla pubblicazione del testamento e dividere i beni che formano la massa ereditaria secondo l'accordo che valuterete soddisfacente.
Nel caso, gli eredi legittimi sono la nonna ed il figlio e/o figlia, i nipoti ereditano in rappresentazione qualora il genitore sia premorto.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →