testata ADUC
Permesso per nipote di terzo grado (figlia di sorella)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 gennaio 2025 0:00
 
Buonasera
Io e mia moglie siamo cittadini italiani e vorremmo sapere come è possibile ospitare stabilmente la nostra nipote minorenne di nazionalità peruviana, figlia di sorella di mia moglie. I genitori di lei desiderano farla crescere in Italia sotto la nostra tutela. Noi ne saremo felici ed economicamente siamo in grado di farlo. È possibile farlo? Quali procedure e requisiti occorrono a tal fine?
Se possibile avremmo bisogno di una assistenza per pratiche burocratiche e ci iscriveremo all'associazione per essere seguiti.
Cordiali saluti.
Andrea, dalla provincia di FI

Risposta:
l'associazione non fornisce questo tipo di assistenza. Per quanto concerne il merito della sua domanda, è possibile e trova le informazioni che le occorrono nella guida a questo link con particolare riferimento alle pagine 19 e ss. Una volta che il minore è in Italia, lei potrebbe chiedere di essere nominato suo tutore al giudice tutelare. Il rimpatrio assistito del minore è possibile solo se, dopo attenta analisi, il ritorno nel Paese di origine presso la propria famiglia è ritenuto preferibile nell'interesse del minore stesso. Le suggeriamo di farsi assistere da un legale di sua fiducia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS