Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Penale recesso SIM ricaricabile: è lecito?

4 febbraio 2016
Domanda 4 febbraio 2016
Buongiorno, sono a richiedere un vs. parere su una questione capitatami recentemente: in un passaggio da WIND a VODAFONE non mi sono stati accreditati i 10,46 euro che avevo di credito disponibile (mi è arrivato l'sms con scritto che, vista la mia richiesta di portabilità del numeto, mi sarebbero stati
accreditati 0 euro dal vecchio operatore).
Ho indagato in merito e il motivo è che WIND ha tra le sue clausole della SIM RICARICABILE (All inclusive) che se cambi operatore prima dei 24 mesi (2 anni!)
ti verrà addebitato il costo di euro 14 che non ti avevano applicato all'atto dell'attivazione.
Ma è lecita questa cosa? Al di là che il negoziante non me lo fece presente, io sapevo che la ricaricabile (al contrario del contratto in abbonamento) non aveva vincoli di durata... se lo sapevo non avrei nemmeno cambiato operatore. Posso fare qualcosa o devo ritenere i miei 10 euro persi?
Grazie infinite!
Saluti
Francesco, da Forlì (FC)

Risposta ADUC
Le confermiamo che i costi di disattivazione Le dovevano essere resi noti in contratto o anche in una fese successiva, ad integrazione del medesimo contratto.
Qualora voglia tentare di recuperare il Suo credito potrà farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →