Pagamento retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2020 0:00

Buongiorno, mia suocera e' ricoverata presso RSA, e' invalida al 100%, con accompagnamento riconosciuto. Abbiamo fatto richiesta affinché il comune di Milano trattenendo la pensione, pagasse la retta di competenza, tale richiesta dietro presentazione isee socio sanitario con figli e' stata rifiutata. Il motivo che calcolando il patrimonio mobiliare dei figli si supera come isee cumulativo il limite di 16.000 euro. Se si calcola il solo isee dell'assistito si arriva a 10.000 euro. Domanda perché nel conteggio calcolano i risparmi di una vita di lavoro di un'altra famiglia? Posso fare ricorso? Ho diritto affinche sia il comune di milano ad integrare la parte mancante della retta oggi totalmente a carico dei figli? Grazie.
Marco, dalla provincia di MI

Risposta:
è una normativa nazionale che prevede che il calcolo dell'ISEE per i servizi socioassistenziali residenziali sia formulato in questo modo: https://salute.aduc.it/info/rettersa.php. Sconsigliamo quindi un ricorso.