pagamento maxi rata cellulare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 dicembre 2018 0:00

Salve ho aquistato un cellulare con formula 30 rate di un pacchetto offerto dalla compagnia telefonica Wind ora la stessa compagnia mi addebita una maxi rata di euro 471, ciòe l'intero importo, in carta di credito perchè a loro dire avrei saltato 4 rate da 7 euro. Ora non capisco perchè non riescono ad addebitarmi 7 euro per 4 rate ma paradossalmente riescono a trattenermi 471 euro con la stessa modalità in carta di credito. Ritengo tutto ciò sia un ingiustizia in quanto sono arrivato a circa 20 mesi di regolari pagamenti, ho sempre aggiornato i dati della carta di credito inoltre quando cerco di contattarli sono incompetenti e arroganti.
Ora chiedo a voi come posso difendermi e sono pronto ad intraprendere azioni legali nei loro confronti
In attesa di una vs cortese risposta vi invio i più distinti saluti
Eriberto

Risposta:
il debitore ha possibilità di rateizzare il suo debito col consenso del creditore ad un certo termine. Quando il debitore è diventato insolvente perde la dilazione ed il creditore può esigere immediatamente la prestazione (art. 1186 c.c.). In forza di tale principio, non esiste alcun obbligo di avviso o di addebito parziale da parte del gestore, che ha addebitato il saldo, salvo se altro.