Giovedì 3 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Ordine annullato da Alcott per merce non disponibile

19 aprile 2020
Domanda 19 aprile 2020
Il 31 marzo ho visitato il sito di Alcott (https://www.alcott.eu/it_IT) per fruire dello sconto del 30% su tutti i capi di abbigliamento, così come reclamizzato sulla pagina Facebook.
Una volta scelti 5 capi (una giacca e due maglioni da uomo, due felpe da donna), effettuo l’ordine di circa 50€ e pago con Paypal, ricevendo la mail di conferma che (tra le altre cose) recita espressamente “Ti contatteremo quando spediremo il pacco”, sottolineando che per riceverlo avrei dovuto attendere tra i 5 e gli 8 giorni lavorativi, tenendo presente che “A causa della situazione attuale, la […] spedizione potrebbe subire dei ritardi”.
Il 6 aprile, poiché non mi è stata inviata nessuna mail relativa all’eventuale spedizione, contatto il Servizio Clienti via Whatsapp e mi viene confermato che l’ordine è ancora in lavorazione.
Il 16 aprile, non avendo ricevuto nessuna notizia, contatto nuovamente il Servizio Clienti, che mi segnala la probabilità che il mio ordine “venga cancellato a causa di indisponibilità della merce in magazzino” e che verrò contattato a breve a fronte di ulteriori controlli in corso. Alla richiesta di ulteriori chiarimenti, mi viene segnalata una probabile indisponibilità di tutti e 5 i diversi capi ordinati.
In considerazione del fatto che al momento dell’ordine le taglie dei capi ordinati, a differenza di altre, risultavano le ultime disponibili ma per l'appunto ancora disponibili (altrimenti non avrei potuto effettuare l’ordine), divenendo indisponibili sul sito subito dopo l’ordine, ritengo che il comportamento tenuto da Alcott sia molto scorretto, anche (ma non solo) perché la succitata indisponibilità totale mi è stata comunicata a ben 16 giorni di distanza dall’ordine e solo su mia sollecitazione.
Così facendo io non ho potuto fruire dello sconto del 30% che, a conti fatti, mi avrebbe fatto risparmiare più di 20€.
Qualora venisse confermata l’indisponibilità della merce e il conseguente annullamento dell’ordine, oltre al rimborso di quanto pagato è possibile richiedere un indennizzo? Quali sono gli strumenti di tutela a mia disposizione?
Roberto, dalla provincia di CZ

Risposta ADUC
a suo vantaggio sta che le avevano confermato l'ordine. Nel caso, con la richiesta dei danni, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →