Open Fiber
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 dicembre 2018 0:00

Buongiorno,
da più di 4 mesi hanno installato una loro borchia per la fibra veloce nel condominio della mia compagna. Da allora non abbiamo ricevuto da loro né da altri alcuna notizia.
Nel frattempo ho notato sul loro sito che è attivabile e richiedibile la fibra FTTH per i civici contigui al mio. Fatto strano: tutti esercizi commerciali che non sono mai stati contattati per l'installazione di alcuna borchia, e che non sanno nemmeno di avere questa possibilità... Desumo quindi che possano attivare la fibra veloce utilizzando la borchia installata al civico della nostra abitazione, che invece risulta a tutt'oggi non coperta.
Ciò nonostante, vogliamo comunque sperare che sia solo un problema di inserimento dati sbagliato nel loro database, problema quindi risolvibile con solo un minimo di buona volontà... Peccato che non ci sia verso di avere alcun riscontro da loro: Open Fiber non ha nessun riferimento telefonico (ufficiale o meno, semplicemente non hanno un numero di telefono!)
Fatte due segnalazioni sul loro sito tramite form apposito (una il 12/10 e una il 6/11)... Ad oggi non abbiamo ricevuto nessun tipo di risposta...
Scritto anche sulla loro pagina facebook, si sono limitati a dire (un bot?) che devo usare il form di cui sopra...
Ovviamente chiamati i riferimenti telefonici (unico cartaceo rilasciatoci dopo il montaggio della borchia) delle persone che fisicamente hanno eseguito i lavori: mi dicono che lavorano per una ditta esterna, questi problemi non dipendono da loro, segnaleranno al loro referente (le cui generalità non sono
autorizzati a rilasciarmi...)
Non sappiamo più che pesci prendere: forse scrivere una PEC di diffida, chiedendo la rimozione della borchia se non ci inseriscono nel loro database? Ma anche così temiamo che il tutto caschi nel nulla...
Non è tanto il problema in sé, si campa anche senza fibra veloce, il punto è che non ci sia verso di comunicare con loro per provare a risolvere in maniera amichevole la questione...
Non so se potrete darci una mano o almeno un consiglio, vi ringrazio comunque fin da ora...
Distinti saluti
Fabrizio, dalla provincia di PI

Risposta:
non è chiaro il rapporto che questo condominio ha stabilito con questa azienda, perchè un intervento di intimazione ad adempiere sarebbe possibile solo a fronte di una loro mancanza rispetto a quanto previsto in contratto. Se non c'é nulla non potreste pretendere nulla, perché si tratta di loro politiche aziendali che, anche se a lei possono sembrare discutibili, non sono da lei sindacabili. Quindi, se ce ne sono gli estremi, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php