Notifica multa per mancato invio dati patente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 luglio 2018 0:00

Carissima ADUC,
avrei un dubbio sulla modalità di notifica di una multa come da oggetto:
è stata recapitata in data 06/02/18 presso la mia residenza una notifica tramite raccomandata a/r di una multa per eccesso di velocità con richiesta di invio dati patente del conducente al momento dell'infrazione.
Io entro i 60gg ho pagato la multa ma non ho inviato i dati della patente richiesti.
In data 01/07/18, mia madre mi avvisa che è passata in casa la Polizia Municipale che mi cercava per il fatto che la suddetta multa aveva delle mancanze ed ha richiesto il mio numero di cellulare senza però lasciare niente nelle mani di mia madre.
Inoltre mia madre ha avvisato che (cause lavorative) non avrei mai ricevuto nessuna chiamata nella mattina ma solo dal pomeriggio in poi.
In data 02/07/18 ho notato di aver ricevuto una chiamata alle 11:00 che per il motivo elencato sopra non ha avuto risposta da parte mia!
Oggi 17/07/18 ho notato un'altra chiamata dallo stesso numero (oggi ho fatto una ricerca online ed ho capito che sono loro) a cui non ho potuto rispondere poiché in orario troppo presto!
Adesso la mia domanda è: questa multa risulta essere notificata entro i termini di 90gg semplicemente perché sono passati in casa senza lasciare nessun documento?
Come consigliate di comportarmi?
Grazie per il vostro importante aiuto!!
Saluti
Massimiliano

Risposta:
è un modo decisamente informale di chiederle di pagare prima di inviarle la cartella esattoriale tramite raccomandata A/R con l'importo raddoppiato e l'aggiunta delle spese di mora e notifica, ma se lo onora, probabilmente risparmierà qualcosa rispetto alla comunicazione ufficiale che è come le abbiamo scritto sopra.