Cara ADUC
multa
Domanda
7 ottobre 2017
Buon giorno,
nel 2015 ho preso due multe (24 agosto 2015+19 agosto 2015) che risultano essere state notificate entrambe il 25 settembre 2015.
il pagamento era previsto in euro 42,45 euro ognuna(importo gia' decurtato del 30% di sconto) se pagato entro 5 gg dalla notifica, mentre di 54,75 euro se pagato dal 6° al 60°.
io pagai in posta il 1° ottobre 2015, euro 42,45 x ognuna delle multe, pensando che il conteggio fosse dei soli giorni lavorativi e non preso in considerazione il gg della notifica, ritenevo di essere rimasta nei 5 gg)
A fine settembre2017, quindi a distanza di 2 anni, ricevo un sollecito di pag.to dalla Soris x ben 113,83 euro (55,80 +55,80 euro)
avrei bisogno di un vs. parere in merito:
- e' corretto considerare nei 5 giorni per pagare anche la domenica o i festivi??
- e' corretto considerare nei 5 gg anche il giorno della notifica??
- e' corretto richiedere la cifra dopo 2 anni
- e' corretta la cifra richiesta?? secondo me no, da come ho potuto ricostruire la cifra corrisponderebbe; alla cifra di sanzione senza lo sconto ovvero 58,57 euro + la 1/2 di questa cifra ovvero 29 euro + 13 di spese - meno quanto gia' pagato 42,45 euro = 58 euro. In poche parole pago di nuovo tutto x un giorno di ritardo (sempre se e' ritardo) poiche' per me il gg della notifica non e' da considerare come pure la domenica
- fra l'altro questa comunicazione e' recapitata con posta normale e la lettera riporta la data del 28 agosto 2017, mentre io l'ho ricevuta a fine settembre, i 30 gg ora dati x pagare da che data vengono conteggiati
- ed inoltre su questo avviso e' riportata la dicitura "Contro il presente avviso non puo' essere fatto ricorso" praticamente uno deve pagare e basta.
Ringrazio per una vs. cortese risposta in merito ai quesiti elencati grazie
Simonetta, da Torino (TO)
nel 2015 ho preso due multe (24 agosto 2015+19 agosto 2015) che risultano essere state notificate entrambe il 25 settembre 2015.
il pagamento era previsto in euro 42,45 euro ognuna(importo gia' decurtato del 30% di sconto) se pagato entro 5 gg dalla notifica, mentre di 54,75 euro se pagato dal 6° al 60°.
io pagai in posta il 1° ottobre 2015, euro 42,45 x ognuna delle multe, pensando che il conteggio fosse dei soli giorni lavorativi e non preso in considerazione il gg della notifica, ritenevo di essere rimasta nei 5 gg)
A fine settembre2017, quindi a distanza di 2 anni, ricevo un sollecito di pag.to dalla Soris x ben 113,83 euro (55,80 +55,80 euro)
avrei bisogno di un vs. parere in merito:
- e' corretto considerare nei 5 giorni per pagare anche la domenica o i festivi??
- e' corretto considerare nei 5 gg anche il giorno della notifica??
- e' corretto richiedere la cifra dopo 2 anni
- e' corretta la cifra richiesta?? secondo me no, da come ho potuto ricostruire la cifra corrisponderebbe; alla cifra di sanzione senza lo sconto ovvero 58,57 euro + la 1/2 di questa cifra ovvero 29 euro + 13 di spese - meno quanto gia' pagato 42,45 euro = 58 euro. In poche parole pago di nuovo tutto x un giorno di ritardo (sempre se e' ritardo) poiche' per me il gg della notifica non e' da considerare come pure la domenica
- fra l'altro questa comunicazione e' recapitata con posta normale e la lettera riporta la data del 28 agosto 2017, mentre io l'ho ricevuta a fine settembre, i 30 gg ora dati x pagare da che data vengono conteggiati
- ed inoltre su questo avviso e' riportata la dicitura "Contro il presente avviso non puo' essere fatto ricorso" praticamente uno deve pagare e basta.
Ringrazio per una vs. cortese risposta in merito ai quesiti elencati grazie
Simonetta, da Torino (TO)
Risposta ADUC
1 - si'.
2 - si'.
3 - si'. Lo possono fare entro 5 anni.
4 - il calcolo va fatto considerando che l'importo (non scontato) raddoppia, e a questo va decurtato quanto gia' pagato.
5 - quella che ha ricevuto non e' un'intimazione di pagamento, ma un avviso bonario (ecco perche' non e' impugnabile con un ricorso), e gli importi che le vengono richiesti (indipendentemente dal fatto che siano giusti o meno) sono senza interessi e more e spese. A lei decidere se pagarli o meno. Se intende contestarli davanti ad un giudice, deve invece aspettare la cartella esattoriale (che sara' gravata di spese e more) che le giungera' tramite raccomandata A/R. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
2 - si'.
3 - si'. Lo possono fare entro 5 anni.
4 - il calcolo va fatto considerando che l'importo (non scontato) raddoppia, e a questo va decurtato quanto gia' pagato.
5 - quella che ha ricevuto non e' un'intimazione di pagamento, ma un avviso bonario (ecco perche' non e' impugnabile con un ricorso), e gli importi che le vengono richiesti (indipendentemente dal fatto che siano giusti o meno) sono senza interessi e more e spese. A lei decidere se pagarli o meno. Se intende contestarli davanti ad un giudice, deve invece aspettare la cartella esattoriale (che sara' gravata di spese e more) che le giungera' tramite raccomandata A/R. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti