Domenica 27 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Multa per non aver timbrato il biglietto dell'autobus

25 maggio 2018
Domanda 25 maggio 2018
A Mio figlio di 14 anni gli é stata fatta una multa per non aver timbrato il biglietto del pullman... che a suo dire non é riuscito xché il pullman era troppo pieno e nel cercare di raggiungere l'obliteratrice é stato beccato in anticipo dal controllore.
La multa gli é stata fatta senza l'esibizione di un documento e senza la firma del minore è in più nel trascrivere i dati forniti da mio figlio il controllore ha errato la mia data di nascita.
Adesso mi chiedevo ma si può contestare un verbale ad un minore senza accertarne l'identità?
Rocco, da Salerno (SA)

Risposta ADUC
nel caso di multa ad un minore, il verbale con gli estremi della violazione viene inviato al genitore di cui il minore ha detto il nome, e che è il vero obbligato.
Pertanto non riteniamo che la mancanza di identificazione del minore sia un elemento essenziale tale da invalidare il verbale per un eventuale ricorso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →