Domenica 1 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

multa comune di milano

18 dicembre 2015
Domanda 18 dicembre 2015

Con verbale del 27-02-2013 notificato in data 17-04-2013 è stata accertata un infrazione riguardante un veicolo.
In data 17-04-2013 ho inviato istanza di archiviazione allegando i documenti richiesti, non avendo mai posseduto il tipo di auto indicata nel verbale e quindi trattasi di errore di rilevazione del numero di targa.
In data 15-12-2015 mi è pervenuto un avviso bonario con la richiesta di sollecito di pagamento relativo alla stessa multa con importo aumentato.
Oggi ho scritto una PEC al comune di Milano ma non ho ancora ricevuto la conferma di ricezione allegando tutti i documenti sia personali che dell'auto. Come possiamo interrompere queste assurde richieste di pagamento?
Patrizio, da Castelfranco Di Sotto (PI)

Risposta ADUC
purtroppo ha gestito male la sua contestazione. Dopo aver inviato istanza di archiviazione, non avendo ricevuto risposta, al massimo entro 30 gg (giudice di pace) o 60 gg (prefetto) dalla notifica del verbale, avrebbe dovuto presentare formale ricorso. Alla sua istanza l'autorit'a non ha obbligo di risposta e non blocca i tempi necessari alle dovute impugnazioni. Per cui l'importo della multa, non contestata formalmente, e' raddoppiato e ora, prima di inviarle una cartella esattoriale (che comportera' ulteriore aggiunte di di importi), le stanno bonariamente chiedendo di saldarla.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →