testata ADUC
Multa auto ma non ero io
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 dicembre 2024 0:00
 
ho ricevuto una multa auto dal comune di roma, ma non potevo essere io nè la auto che ho in assegnazione ad uso esclusivo dall'azienda. Su Vs indicazione ho richiesto accesso alle foto, ma il comune mi risponde "che non è prevista alcuna rilevazione fotografica della violazione. Tuttavia, è presente in banca dati il verbale di accertamento della violazione redatto dall’agente operante. Se vorrà acquisirlo, sarà necessario effettuare il versamento dei diritti di ricerca e copia...". Ho quindi effettuato il pagamento e attendo una risposta.
Cronistoria: La multa è del 18/7/2024. Notificata in azienda e quindi a me il 9/10/2024. HO chiesto l'accesso ai fotogrammi il 30/10/2024. Il 16/11/2024 ed il 28/11/2024 ho integrato la documentazione come richiesto dal Comune di Roma in quanto non potevo accedere agli atti con SPID (ho un'auto aziendale ad uso esclusivo).
In ultimo semppre il 28/11/2024 ho pagato €1,80 per accedere al Verbale.
Ho a disposizione le timbrature dei tornelli in azienda per il giorno 18/11/2024 (ero in provincia di Milano) e una ricevuta ristoranteò. Posso/devo fare ora per tutelarmi? Posso inviare la documentazione che comprovi il fatto che ero in provincia di Milano? Potete condividermi un template di lettera? Posso mettervi in Copia alla mail?
GRAZIE!!!
Francesco, dalla provincia di MI

Risposta:
l'unico vero rimedio è fare ricorso, ma vediamo che sono ormai trascorsi oltre 60 giorni dalla notifica. Pertanto, non potrà più fare ricorso a questo punto. Potrà tentare di convincere bonariamente il Comune in questione con un'istanza di annullamento in autotutela, presentando tutte le prove a suo favore e chiedendo l'archiviazione del verbale. Qui un modulo che può utilizzare
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS