Spett.le ADUC,
ho stipulato un contratto business (attività commerciale) con Enel
Energia. I miei pagamenti risultano tutti regolari. A fine anno 2020
ricevo un sollecito di pagamento, tramite racc. A/R per una fattura non
evasa. Premetto che le bollette vengono inviate per posta ordinaria con
il rischio che si possano perdere.. Nella successiva fattura oltre
all'importo di Euro 91,00, mi vengono addebitati Euro 82,00 per
ritardato pagamento per un totale di Euro 173,00. Ho letto il contratto
del servizio di fornitura di energia elettrica, ma non trovo nessun
Articolo che riguardi una morosità alle stelle per una bolletta pagata
in ritardo. Ho contattato il Servizio Clienti Enel Energia, ma come al
solito hanno il coltello dalla parte del manico, in quanto mi
riferiscono che se pago solo l'importo della fattura senza la mora mi
staccano la corrente, eventualmente di pagare l'intero importo di Euro
173,00 e successivamente di inviare un reclamo, che a mio parere è
tempo perso... Grazie.
Vasta, dalla provincia di CT
Risposta:se è solo una mora è decisamente eccessiva non c'è loro regola che possa tenere. Verifichi meglio e, visto anche l'importo, consigliamo di pagare per non evitare rogne e, chiedendo gli indennizzi del caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php