morosità alle stelle per una bolletta pagata in ritardo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2021 0:00

Spett.le ADUC,
ho stipulato un contratto business (attività commerciale) con Enel Energia. I miei pagamenti risultano tutti regolari. A fine anno 2020 ricevo un sollecito di pagamento, tramite racc. A/R per una fattura non evasa. Premetto che le bollette vengono inviate per posta ordinaria con il rischio che si possano perdere.. Nella successiva fattura oltre all'importo di Euro 91,00, mi vengono addebitati Euro 82,00 per ritardato pagamento per un totale di Euro 173,00. Ho letto il contratto del servizio di fornitura di energia elettrica, ma non trovo nessun Articolo che riguardi una morosità alle stelle per una bolletta pagata in ritardo. Ho contattato il Servizio Clienti Enel Energia, ma come al solito hanno il coltello dalla parte del manico, in quanto mi riferiscono che se pago solo l'importo della fattura senza la mora mi staccano la corrente, eventualmente di pagare l'intero importo di Euro 173,00 e successivamente di inviare un reclamo, che a mio parere è tempo perso... Grazie.
Vasta, dalla provincia di CT

Risposta:
se è solo una mora è decisamente eccessiva non c'è loro regola che possa tenere. Verifichi meglio e, visto anche l'importo, consigliamo di pagare per non evitare rogne e, chiedendo gli indennizzi del caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php