Venerdì 9 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Mancato rimborso da atti vandalici

22 luglio 2017
Domanda 22 luglio 2017
Una notte di alcuni mesi fa, tornando verso casa sono transitato su una una rete metallica, posizionata in modo opportuno, in mezzo alla carreggiata, con degli spuntoni di colore verde, non visibili nel buio, che fuoriuscivano verso l'alto con il chiaro intento di danneggiare i veicoli che transitavano squarciandone i pneumatici (consigliato dal capo-pattuglia del Carabinieri intervenuti, ho conservato una parte di questa rete). Passandoci sopra con la macchina gli spuntoni mi foravano in più punti i quattro pneumatici, inoltre quella stessa rete danneggiava in alcune punti, la parte sottostante dell'autovettura.
L'assicurazione non vuole effettuare il rimborso perchè non include questi atti, chiaramente vandalici, in questa voce di polizza in quanto nella stessa alla voce "atti vandalici" viene riportata la frase "con esclusione dei danni riconducibili alla circolazione" e perchè la mia polizza non è del tipo CASCO.
La terminologia "danni riconducibili alla circolazione" è chiaramente molto imprecisa e vaga proprio per evitare eventuali rimborsi. E' a mio parere un fatto non riconducibile casualmente alla circolazione stradale ma esplicitamente volontario, come risulta anche dal verbale della sezione locale del Corpo Carabinieri intervenuti per i rilievi del caso, per determinare un danno al sottoscritto o a chiunque fosse transitato su quel tratto di strada.
NB. Alla mia richiesta di rimborso la mia assicurazione RCI BANQUE non mi ha mai dato risposta.
Vi ringrazio per la cortesia e porgo distinti saluti.
Gipacchia, da Stradella (PV)

Risposta ADUC
se l'assicurazione non è Kasko copre solo i danni fatti a terzi, non quelli subiti dalla propria vettura.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →