Sabato 26 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

lolashop.it - shop online

28 giugno 2018
Domanda 28 giugno 2018
Buongiorno,
ho acquistato un abito online su questo sito www.lolashop.it
Mi sembra un'azienda seria, sito ben fatto, indicano la sede a Milano, vedo che rispondono a tutti commenti in modo puntuale e gentile sui post di Facebook e decido di fidarmi e procedere all'acquisto in data 5 giugno.
Compro questo abito perchè nella composizione del tessuto è indicato cotone/lino in quanto posso indossare solo abiti in materiale naturale.
Procedure di acquisto e comunicazione perfette, tempi di consegna circa 12 giorni lavorativi.
Il pacco arriva puntuale dopo 15 giorni, e osservo che arriva dalla Cina.
Scopro che il vestito ordinato non è del materiale promesso (cotone/lino) ma cotone al 35% e poliestere al 65%. Taglia e colore e fattura sono giusti.
Io non posso indossare abiti in poliestere, quindi contatto subito il servizio clienti che lo stesso giorno mi risponde così: "..ci scusi per questo equivoco, non abbiamo voluto truffare ma ci siamo accorti che l'azienda produttrice ci aveva dato una descrizione che traducendola dalla lingua straniera all'italiano ha portato a tradurre le informazioni in modo non corretto. Stiamo provvedendo a risolvere il disguido!Se volesse cambiare il suo acquisto con un'altro prodotto o renderlo comunque non ci sono problemi.Provvederemo a darle uno sconto su un prossimo acquisto e rimborsarle comunque tutta la spesa"
E allegano il link per le procedure di reso nel quale è scritto che il reso è gratuito.
Decido di renderlo perchè non mi fido più delle descrizioni del sito, nonostante loro mi propongano di darmi le foto degli articoli di sui sono sicuri della composizione, che però sono più costosi.
Mi attivo per le procedure di reso e scopro che devo pagare io le spese di spedizione per spedire il pacco a Milano.
Loro mi possono rimborsare l'abito ma le spese di spedizione sono a mio carico.
Da qui inizia una serie di mail dove io indico che la merce non è conforme a quanto indicato sul sito e quindi le spese di spedizione legalmente non dovrebbero essere a mio carico e dove loro rispondono che io devo provvedere alla spedizione fino a Milano e loro coprono le spese fino al loro magazzino.
Mi dicono inoltre che: "Se non e' intenzionata a cambiare il suo articolo con il modello privo di difetti e sistemato, avra' in ogni caso il rimborso del prezzo di acquisto direttamente sul suo conto, non appena avremmo ricevuto indietro il suo ordine presso i nostri magazzini in Cina! Ci scusi per il disagio recato!"
e qui io non capisco più, non è un prodotto difettato, è un prodotto non conforme.
Forse c'è qualcosa che io non comprendo? Io continuo a scrivergli della merce non conforme e loro rispondono così.
Mi aiutate a fare chiarezza?
Allego tutta la corrispondenza.
Non posso indossare il vestito in quanto composto prevalentemente da materiale sintetico.
Tra l'altro ad oggi 27.06 sul loro sito compare ancora la vecchia descrizione errata cotone/lino del vestito.
Come procedere?
Grazie!
Alessia, dalla provincia di BS

Risposta ADUC
occorre inviare una pec alla Compagnia specificando che Lei ha ricevuto un prodotto non conforme a quello indicato nel sito internet.
Per tale ragione procederà alla restituzione del bene a totale carico loro.
Si tratta di non conformità perchè un bene che avrebbe dovuto essere di lino e cotone in realtà è composto da materiale sintetico.
Il difetto, invece, si verifica quando un capo è cucito male oppure quando ci sono dei buchi o altro.
Invii la pec oppure una raccomandata a/r alla sede legale e successivamente spedisca il pacco a carico della società.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →