Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

locazione commerciale alberghiera

28 gennaio 2016
Domanda 28 gennaio 2016
sonoa contitolare di immobile adibito a albergo ristorante
Il contratto scade il 31.12.2017 (9 +9).Il contratto è stato stipulato con decorrenza 2000. A quel tempo abbiamo fissato un canone di affitto che prevedeva degli aumenti nel tempo. Cosa che il locatore non è riuscito a rispettare e quindi sostanzialmente il canone dopo i primi aumenti è rimasto invariato.
Ora in prossimità della scadenza volendo modificare l'importo del canone, se diamo la disdetta (che dobbiamo dare 18 mesi prima) dobbiamo riconoscere la perdita dell'avviamento al nostro inquilino. Se pero' non diamo la disdetta il contratto si proroga tacitamente per altri 9 +9 anni Ma il canone dell'affitto lo possiamo rideterminare?
Marina, da Laveno Mombello (VA)

Risposta ADUC
se non sono previste ulteriori tacite proroghe con l'obbligo di disdetta del locatore, alla scadenza citata il contratto e' naturalmente risolto e il conduttore perde la legittimita' dell'occupazione dei locali, rendendosi necessario un nuovo contratto per evitare una sua eventuale azione legale di sfratto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →