testata ADUC
Iscrizione CTC
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 febbraio 2024 0:00
 
Buonasera,
nell'agosto 2023, ho acceso un finanziamento con Avvera (Gruppo Credem) per l'acquisto di un'auto.
A novembre 2023, per un ritardo nell'accredito del mio stipendio, la rata è stata pagata con 13 giorni di ritardo.
Da allora sia io che mia figlia, che fa da garante, siamo state vessate da telefonate e messaggi continui! All'inizio ci siamo più volte premurate di segnalare ed inviare come da loro richiesto, la contabile del pagamento effettuato, poi siamo anche arrivate a rispondere in malo modo, ed, infine, a non rispondere manco più alle varie società di recupero crediti. In data 28 dicembre 2023, una mail del Recupero-Avvera Spa, mi informava che la mia posizione risultava regolarizzata, ma le telefonate ed i messaggi molesti sono proseguiti fino a febbraio 2024, tra l'altro indicandomi importi e numeri di pratica totalmente differenti.
Ieri cerco di acquistare con una Linea di Credito Cofidis, che utilizzo (da anni) principalmente per acquisti su Amazon, e mi viene respinto. Segue lettera dal loro legale in cui mi si informa che sono iscritta al CTC.
Vi chiedo quindi come potermi muovere, innanzitutto per ripristinare la mia reputazione creditizia (13 gg di ritardo e vengo iscritta al CTC?? senza aver mai avuto alcun ritardo con nessuno dei miei finanziamenti precedenti??), inoltre non mi sarebbe dovuta essere notificata l'iscrizione?
Mi libererei volentieri anche del finanziamento di Avvera, ma con questa iscrizione arbitraria, ed iniqua a mio parere, mi blocca ulteriormente.
Rimango in attesa di un vostro riscontro e gradito consiglio.
Emi, da Castellucchio

Risposta:
prima cosa le consigliamo di accedere con spid alla CTC e fare un istanza online per verificare al sua posizione debitoria. Ci vorrà qualche settimana.
Seconda cosa cerchi di ricostruire la vicenda verificando se ha ricevuto comunicazioni a mezzo mail o via posta dalla creditrice e cerchi di ricostruire, se possibile quando e da quali società di recupero crediti ha ricevuto le telefonate.
CI tenga aggiornati
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS