Informazioni sul Diritto di Recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 luglio 2018 0:00

Buonasera, vi contatto per chiedervi un chiarimento relativamente al Diritto di Recesso del consumatore. Ho acquistato un diamante su un noto sito di Aste Online e poichè ho verificato che il diamante aveva scarsissimo valore rispetto a quanto pagato ho chiesto di recedere dal contratto di vendita entro i 14 giorni previsti dalla legge. Tuttavia il sito non lo permette poiche' il loro regolamento afferma che:
Il venditore da cui ho acquistato è professionale, tuttavia la seconda condizione non è rispettata poiche' ho acquistato un diamante che secondo loro non è sottoposto all'applicazione del diritto di recesso.
La mia domanda è questa: La legge prevede che il diritto di recesso non possa essere applicato per i prodotti che si deteriorano rapidamente o con una durata di conservazione limitata (come per i diamanti secondo loro) oppure non stanno rispettando la norma relativa al diritto di recesso?
Pietro, dalla provincia di NA

Risposta:
le aste di per sé sono escluse dal diritto di recesso. Art.59 comma 1 del codice del consumo: https://sosonline.aduc.it/generale/files//allegati/codiceconsumo.pdf