Info difetto cerniera borsone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 gennaio 2020 0:00

Buongiorno
Chiedo cortesemente un consiglio circa il fatto sotto riportato:
In data 17.6.18 ho acquistato nel sito internet di Nanan un borsone per mia figlia nata da pochi mesi.
Tale borsone è stato ovviamente utilizzato un paio, forse tre volte, e l’ultima volta, a dicembre, il borsone ha presentato un problema alla zip di chiusura che sostanzialmente rimane sempre aperta anche facendo scorrere la testina che unisce entrambi i lembi.
Ho scritto quindi una mail all’assistenza in data 1.1.2020 rappresentando il problema e la risposta ottenuta è la seguente : Le consigliamo di rivolgersi ad una sartoria di fiducia che le potrà sostituire la zip danneggiata.
Precisandogli che il borsone ha una garanzia legale di 24 mesi, mi è stato risposto:
L’ordine è stato effettuato a Giugno 2018, essendo trascorso così tanto tempo non si tratta di un difetto o problema della borsa da sostituire ma trattasi di usura. Per questo motivo non possiamo procedere al reso merce e come le dicevo, la nostra azienda non ha un supporto per la riparazione di zip di borsa. Per questo motivo le consigliavamo di appoggiarsi ad una sartoria di sua fiducia.
Ribadendo nuovamente al venditore quanto segue: la normativa europea prevede che se il prodotto é difettoso, il venditore ne è responsabile per tutta la durata della garanzia. Pertanto L’ordine é sì di giugno 2018 ma è ancora ampiamente in garanzia.
Poiché l’uso che si fa di un borsone da viaggio non è ovviamente quotidiano, risulta difficile pensare ad una usura della cerniera. Chiedo quindi di sapere dove è precisamente indicato che la rottura della cerniera è considerata usura.
A questa ultima mia richiesta non mi è stata data alcuna risposta.
Chiedo cortesemente un Vostro parere e suggerimento.
Grazie
Elisa, dalla provincia di TV

Risposta:
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Nel suo caso, essendo un acquisto fatto oltre sei mesi prima da quando si sarebbe manifestato il vizio, se il commerciante non è d'accordo con lei, per costringerlo ad applicare la garanzia occorre che lei dimostri con perizia che si tratti di un vizio di conformità, e quindi soggetto a questa garanzia. Se fosse stato entro i primi sei mesi, la dimostrazione di non vizio spettava al commerciante.