testata ADUC
Garanzia prodotto e installazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 agosto 2022 0:00
 
Buongiorno. A casa mia è stato riparato un apparecchio elettrico domestico che aveva smesso di funzionare. Esso era stato acquistato e installato pochi mesi prima, e l'intervento di riparazione è stato effettuato dalla stessa impresa che aveva effettuato la vendita e la installazione. Il problema appurato - e risolto - consisteva, a detta del riparatore/installatore, in un pur minimo difetto di installazione che aveva provocato un lento degrado delle prestazioni e infine il fermo- macchina. Io sono un "Consumatore". Il mio parere, formatosi consultando l'articolo 129 comma 5 del Codice del Consumo, è che il mio fornitore non possa pretendere compenso alcuno, a nessun titolo, per la riparazione effettuata. (E che, semmai, io avrei titolo per accampare un risarcimento dei danni sopportati a causa del difetto di conformità). Del resto, nulla del genere è stato pattuito prima dell'intervento riparatorio. Il fornitore, invece, obietta che sulla fattura di vendita compariva una sola voce omnicomprensiva, sotto forma del nome del prodotto, e che la voce Installazione (che pure era pari a circa il 20% del prezzo di EUR 5.400 da me pagato) non compare in fattura: essa, pertanto, non sarebbe soggetta a garanzia. Che ne dite? Grazie,
Walter, dalla provincia di MI

Risposta:
ci pare di capire che acquisto e installazione fossero un tutt'uno nell'acquisto del prodotto. Eventuali clausole come quella da lei citata (vessatorie) valgono solo se danno più diritti all'acquirente e non viceversa, o se lei le ha accettate firmando una seconda volta per l'eslicita accettazione. Quindi, se siamo entro i 26 mesi dall'acquisto e il venditore non ha dimostrato che il problema si è verificato per un cattivo uso o maltrattamento da parte dell'acquirente, lei ha diritto alla riparazione gratuita, inclusi i problemi di installazione.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS