firma grafometrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 giugno 2022 0:00

Buongiorno, mi è scaduto il bancomat qualche giorno fa, mi sono recato in filiale per farmelo sostituire e mi hanno proposto, cosa che avevo già rifiutato qualche hanno fa, di fare la firma grafometrica. Loro sostengono che sono obbligato a farla anche solamente per fare prelievi allo sportello ( oltre che per fare qualsiasi altra operazione, es. acquisto titoli ): mi domandavo se tutto cio' è legale, specialmente per ritirare i propri risparmi allo sportello. Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento che vogliate fornirmi. Saluti.
Lorenzo, dalla provincia di MI

Risposta:
a quanto pare se lei non appone la firma (grafometrica) non concludono il contratto e non le danno la tessera Bancomat. Per quanto riguarda la firma in questione che ormai costituisce una prassi molto praticata, altro non è, in definitiva, che un adeguamento tecnologico della firma in precedenza apposta su carta.