Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Fidelity Global High Grade Income Fund

2 agosto 2017
Domanda 2 agosto 2017
Mi permetto chiedere un parere sul seguente fondo:
LU0718467177 FF - Global High Grade Income Fund - E - MDIST - EUR successivamente all'acquisto nel 2012, consigliato dalla mia banca, è stata una costante diminuzione del valore. Le cedole rendono circa il 3% e la cifra investita non mi serve subito (Il titolo ha perso finora circa il 25%) ma mi chiedo se sia consigliabile vendere per salvare il salvabile.
Renata, da Lumezzane (BS)

Risposta ADUC
Il fondo è partito a dicembre del 2011, ed essere riuscito a perdere negli ultimi cinque anni sul mercato obbligazionario non depone certo a favore del gestore. La tipologia di fondo prevede emittenti di alto rating ed un'esposizione molto prudente dal lato della durata, col 70% in titoli fino 3 anni ed il resto fino a 5 anni, e la ricerca della performance venire invece dal mercato dei cambi. Coi rendimenti a zero e sottozero degli ultimi anni, quindi, tutta la performance (negativa anno per anno salvo uno) è derivata dalla gestione delle valute. L'unica annata positiva in tal senso è stata la 2014-2015 https://www.fidelity-italia.it/fondi/scheda-informativa/LU0718467177
Insomma, l'andamento del fondo dipende dalle opportunità del mercato delle valute e dalle capacità del gestore di saperle cogliere.
E' assai probabile, prima ancora del discorso guadagno o perdite, che non fosse un prodotto adatto al suo profilo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →